Letture di gusto: link alla pagina delle attività, eventi e news Letture di gusto: link alla pagina dei libri, arte e musica Letture di gusto: link alla pagina del territorio Letture di gusto: link alla pagina della canapa sativa Letture di gusto: link alla pagina della mozzarella campana dop Letture di gusto: link alla pagina dei prodotti tipici Letture di gusto: link alla pagina delle tradizioni, usi e costumi
Letture di gusto: logo
Letture di gusto: Canapa Sativa, Canapa Sativa e la Dieta Mediterranea 4.0
 

Canapa Sativa e la Dieta Mediterranea 4.0 a cura di De Lucia Vincenzo Salvatore

La Canapa Sativa e l'evoluzione della Dieta Mediterranea 4.0 (*), "l'oro verde" dalla tradizione del passato all'alimentazione sostenibile del futuro.

Il patrimonio intangibile
Dall'ultimo decennio del secolo scorso si è assistito all'impoverimento progressivo delle eterogenee tradizioni alimentari del bacino mediterraneo, le nuove generazioni, virano verso modelli culinari occidentali, in una vera e propria "transizione nutrizionale".
Nel 2010 l' U.N.E.S.C.O. proclama la dieta mediterranea patrimonio immateriale dell'umanità, connubio delle diverse identità culturali, alto valore nutrizionale degli alimenti, frugalità, condivisione e convivialità che il cibo detiene in quello che è uno stile di vita.
La dieta mediterranea 4.0 (*)
Nel dicembre 2016, viene pubblicato lo studio "Med Diet 4.0: the Mediterranean diet with four sustainable benefits", nel quale, gli autori, Sandro Dernini (C.I.H.E.A.M. - Bari), Lluis Serra-Majem (Universidad de Las Palmas de Gran Canaria), Elliot M. Berry (Hebrew University of Jerusalem), Roberto Capone (International Center foto Advanced Mediterranean Agronomic Studies), tra gli altri, riportano una vera e propria evoluzione da sistema alimentare a stile di vita sostenibile (*).
Asserzione suffragata da quattro benefits di sostenibilità (*) in dote ad essa.
I. " Maggiori benefits nutrizionali e per la salute "
II. " Basso impatto ambientale ed impoverimento delle biodiversità "
III." Alto valore socio - culturale del cibo "
IV. " Positivi ritorni economici locali "
Percorsi paralleli
La Canapa Sativa L. Segue un simile percorso storico. La coltivazione viene pressoché abbandonata nella prima metà del XXI secolo, ritornando prepotente grazie alla sua versatilità, come preziosa fonte nutrizionale che accresce il suo valore nella moderna concezione di Dieta Mediterranea 4.0 (*) incarnandone fondamenti e benefits.
La canapa e i quattro benefits di sostenibilità
• "MAGGIORI BENEFITS NUTRIZIONALI E PER LA SALUTE"
Quadro lipidico unico nel mondo vegetale, con il rapporto Omega 6/Omega 3 di 3:1 (olio), preventivo per lo sviluppo di malattie cardiovascolari e croniche. Profilo amminoacidico completo (semi e farina), dall'alto valore biologico, vero e proprio integratore naturale, impiegato anche dagli sportivi.
• "BASSO IMPATTO AMBIENTALE ED IMPOVERIMENTO DELLE BIODIVERSITA
La coltivazione non prevede una massiva irrigazione ne l'utilizzo intensivo di diserbanti e pesticidi. Il suolo non risulta depauperato dei nutrienti,per i quali al contrario assistiamo ad un riarrangiamento lungo il profilo grazie alle radici profonde e fittonanti.
• "ALTO VALORE SOCIO-CULTURALE"
La tradizione agricola di diverse regioni del nostro Paese annovera la canapa da decenni, la sua coltivazione ha costituito motivo di aggregazione, collaborazione e sviluppo per intere comunità, viste le innumerevoli fasi dal campo alla tavola. Un motore sociale che guarda al futuro.
• "POSITIVI RITORNI ECONOMICI LOCALI"
L'oro verde alimenta il tessuto economico territoriale, l'intera filiera produttiva si compone di operatori locali, dai piccoli agricoltori, ai mulini, passando per frantoi e forni, si instaura una sinergica cassa di risonanza con tipicità a chilometro zero, quali pasta, prodotti lattiero-caseari e da forno.
La dieta mediterranea 4.0 proposta nel lavoro di S. Dernini et al. come evoluzione a stile di vita sostenibile, promuove la valorizzazione di alimenti tradizionali, con caratteristiche non solo nutrizionali ma tali da rispettare l'ambiente (*), esigenze alle quali la canapa sativa risponde con estrema aderenza, per la sua innata versatilità.

Fonti e riferimenti:
(*) "Med Diet 4.0: the Mediterranean diet with four sustainable benefits" (S. Dernini et al. 2016)

Articolo a cura dott. De Lucia Vincenzo Salvatore, Biologo Nutrizionista esperto in nutrizione sportiva, Divulgatore Scientifico, Consulente per la sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti e la gestione del sistema H.A.C.C.P

Letture di gusto: Canapa Sativa, Canapa Sativa e la Dieta Mediterranea 4.0
 
Letture di gusto: link alla pagina delle attività, eventi e news Letture di gusto: link alla pagina dei libri, arte e musica Letture di gusto: link alla pagina del territorio Letture di gusto: link alla pagina della canapa sativa Letture di gusto: link alla pagina della mozzarella campana dop Letture di gusto: link alla pagina dei prodotti tipici Letture di gusto: link alla pagina delle tradizioni, usi e costumi
Letture di gusto: banner Letture di gusto