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Letture di gusto: Canapa Sativa, canapa e alimentazione vegan
 

Canapa e alimentazione vegan di Papa Valeria

La canapa, parte di due gruppi essenziali ovvero quello della frutta oleosa e dei grassi; importanti nell’alimentazione quotidiana, specialmente per coloro che fanno una scelta vegan.

La canapa è un seme che può essere mangiato così com’è o premuto per ottenere olio e farina.
Il suo ruolo cardine nell’alimentazione vegan è data dalla sua versatilità.
L'Academy of Nutrition and Dietetics, ovvero la principale organizzazione di professionisti dell'alimentazione e della nutrizione a livello mondiale, ha dichiarato che l’alimentazione vegan è salutare in tutti gli stati della vita, offrendo benefici per la salute come prevenzione nel trattamento di alcune patologie purché questa sia ben bilanciata. (*)
Cosa ci deve essere in un’alimentazione vegan bilanciata?
1. CEREALI: pasta, riso, farro, pasta con canapa
2. FRUTTA SECCA: semi di canapa, semi di papavero, mandorle
3. GRASSI: olio di semi di canapa, olio evo, olio di girasole
4. VERDURA: spinaci, cicoria, insalata
5. FRUTTA: arance, mele, prugne secche
6. ALIMENTI PROTEICI: legumi, tofu, tempeh
Per cui la canapa è parte di più gruppi fra quelli necessari da assumere quotidianamente, affinché l’alimentazione possa essere salutare e soddisfare le assunzioni raccomandate per tutti i nutrienti.
Lo stile alimentare vegan correttamente bilanciato, offre una serie di benefici nutrizionali, tra cui livelli più bassi di grassi saturi e colesterolo, livelli più alti di fibra, di Sali minerali, acido folico e antiossidanti. (*)
Tutti ciò è dato da ciascun elemento dei sei gruppi elencato precedentemente, ma il valore benefico può essere arricchito grazie a delle tecniche.
Come ampliare i benefici nutrizionali:
L’assunzione di ciascun gruppo è importante ma per ampliare l’assorbimento di svariati micronutrienti è possibile usare alcuni metodi. (*)
Questi non sono innovativi ma ricordano i gesti che già svolgevano le nostre nonne, ovvero l’ammollo e la germogliatura.
In entrambe le pratiche si comincia mettendo in ammollo, immergendo, quindi, in acqua Frutta secca, legumi secchi e cereali. (*)
Queste tecniche possono migliorare l'assorbimento del ferro, e aumentare la biodisponibilità di zinco, di vitamine ecc. (*)
Molto spesso leghiamo queste metodiche solo ai legumi, ma sono anche molto consigliate anche per i semi tra cui quelli di canapa.
In questo caso specifico non ci vuole un ammollo di 12 ore, come per ceci o fagioli, perché il seme di canapa è piccolo.
La canapa e versatilità
Possiamo a questo punto dire che attraverso la nutrizione quotidiana si selezionano specificatamente quali alimenti possono essere adatti al raggiungimento di un’alimentazione bilanciata.
La canapa è un alimento molto versatile anche per il contenuto di proteine, acidi grassi essenziali e fibra.
Ciò implica che in base al prodotto derivato che si sceglie possiamo avere una particolare concentrazione di un elemento e con sé tutti i suoi benefici.
Dal seme, che possiamo mangiare anche così com’è, possiamo ottenere:
FARINA: un concentrato di fibra, soprattutto un’ottima fonte di proteine vegetali
OLIO: un grasso senza colesterolo, ricco in omega 6 e omega 3
Una corretta alimentazione deve avere un buon apporto di fibra, delle fonti proteiche ottimali e un buon rapporto tra gli acidi grassi essenziali. (*)
Con l’aiuto della canapa, non è così difficile.

Fonti e riferimenti:
(*) Position of the American Dietetic Association and Dietitians of Canada: Vegetarian diets

Articolo a cura della dott.ssa Papa Valeria, Biologa Nutrizionista esperta in nutrizione e dietetica vegetariana e vegana, Master Internazionale in Nutrizione e Dietetica Vegetariana

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