Letture di gusto: link alla pagina delle attività, eventi e news Letture di gusto: link alla pagina dei libri, arte e musica Letture di gusto: link alla pagina del territorio Letture di gusto: link alla pagina della canapa sativa Letture di gusto: link alla pagina della mozzarella campana dop Letture di gusto: link alla pagina dei prodotti tipici Letture di gusto: link alla pagina delle tradizioni, usi e costumi
Letture di gusto: logo
Letture di gusto: Canapa Sativa, Scrub
 

Scrub

I semi di canapa hanno un valore nutrizionale che non ha eguali nel mondo vegetale riconosciuto anche dall’organizzazione mondiale della sanità (OMS). Dalla loro spremitura a freddo si ricava l’olio di canapa che trova applicazione in diversi settori tra cui quello cosmetico.
Di colore verde e aroma leggermente speziato, l’olio di canapa è un eccellente integratore alimentare, con un rapporto quasi ottimale tra acidi grassi Omega-6 e Omega-3, inoltre ha un ricco contenuto di vitamine (A, B1, B2, C, E, PP) e di calcio, ferro, fosforo e manganese.
Tra gli oli vegetali, quello di canapa è particolarmente indicato come olio da massaggio, in quanto è poco untuoso e uno dei più spalmabili e assorbibili. Inoltre, per queste sue qualità e la potente azione antinfiammatoria l’olio di canapa è un valido rimedio in presenza di affezioni dermatologiche quali eczemi, vitiligine, psoriasi, dermatiti secche e in generale per ogni tipo di irritazione o infiammazione cutanea localizzata.
Molto apprezzato e largamente utilizzato nella cosmesi per la ricchezza di principi attivi e le molte proprietà con effetto eudermico, l’olio di canapa è consigliato per il trattamento delle pelli molto secche o disidratate e per quelle mature. È uno degli ingredienti principali di ogni tipo di prodotti anti-invecchiamento, e per i suoi effetti protettivi, lo si ritrova anche in molti filtri solari e doposole.

Il consiglio dei nutrizionisti: scrub corpo, scrub/sapone viso, scrub labbra, sapone solido e liquido

Dott.ssa Papa Valeria, Biologa Nutrizionista esperta in nutrizione e dietetica vegetariana e vegana, Master Internazionale in Nutrizione e Dietetica Vegetariana.

Dott. De Lucia Vincenzo Salvatore, Biologo Nutrizionista esperto in nutrizione sportiva, Divulgatore Scientifico, Consulente per la sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti e la gestione del sistema H.A.C.C.P

Scrub corpo
Questo scrub è formato da granelli più grandi quali quelli del sale e granelli più piccoli quali quelli della canapa. Questi hanno azione purificante ed esfoliante sulla pelle di tutto il corpo. Lasciando la pelle pulita, liscia e idratata, inoltre stimola la circolazione, elimina cellule morte.
Come si usa? Sulla pelle umida e poi dopo risciacqua con l'acqua fredda, il freddo favorisce la chiusura dei pori della pelle e migliora la circolazione sanguigna.
Questo scrub ha zero microplastiche ma solo prodotti naturali.

Sapone/scrub viso
A che serve? Togliere i residui, il sudore e i cosmetici, inquinamento, senza andare a interferire con gli amichevoli batteri specifici della tua pelle.
Questo tipo di sapone è esfoliante per cui stimola la circolazione, elimina le cellule morte e illumina l'incarnato. I granelli esfolianti devono essere della dimensione corretta, in particolare una grana più sottile rispetto a quella del corpo, perché il volto è una zona più delicata. Questo accorgimento va preso per non provocare microlesioni. In questo caso sono usati micro granuli di canapa che sono meno grossi del sale per cui molto meno aggressivo adatto anche a pelli sensibili, delicato adatto anche come scrub labbra.
Come si usa? Sulla pelle umida e poi dopo risciacqua e metti un po' di olio in modo da idratare in modo profondo la pelle di viso e labbra. Dopo il trattamento, è importante sciacquare bene la pelle e applicare l'olio.
Questo scrub ha zero microplastiche ma solo prodotti naturali.

Scrub labbra
A che serve? Con l’arrivo del freddo e con l’uso della mascherina è necessario eliminare le impurità e così ho creato uno scrub labbra che non solo toglie le labbra secche, screpolate ma le idrata nel profondo, grazie alla ricchezza di vitamine dell’olio di canapa. Un prodotto da borsetta per cui facilmente trasportabile con un semplice gesto si idratano le labbra e si fa lo scrub.
Come si usa: si sfrega il polpastrello all’interno della confezione e successivamente si fa un delicato massaggio alle labbra, sciacquare poi con acqua tiepida. Il potere esfoliante dei granuli di canapa e il potere idratante dell’olio rendono le labbra pulite e morbide.

Scrub Viso
A che serve? Lo scrub rende la pelle omogenea, perché con l’inverno e con la mascherina capitano rossori, pelle secca nella zona del naso. Lo scrub alla canapa le dona luminosità, compattezza e nello stesso tempo la idrata dal profondo. I granuli non sono grandi e aggressivi ma sono piccoli da fare un micro massaggio anche per riattivare la microcircolazione del viso. Oltretutto è sempre consigliato fare uno scrub naturale per poter eliminare gli agenti inquinanti ad esempio micro polveri ecc. che occludono i pori della pelle del viso essendo più esposta.
Come si usa: si preleva dal vasetto una parte di prodotto con le mani o con una spatola e si distribuisce uniformemente sul viso, facendo dei massaggi circolari con le mani, in particolare sulla fronte, sul naso, labbra senza dimenticare collo e decolté. Lasciare agire alcuni minuti e sciacquare con acqua tiepida. Dopo lo scrub al viso la pelle sarà decisamente più idratata grazie all’olio di canapa.

Sapone Solido
Il sapone solido deriva da una formulazione della canapa anche verso un mondo Zero sprechi. Questo tipo di sapone è scelto da tutti coloro che vogliono evitare gli sprechi, che preferiscono un detergente multiuso che possa essere facile da portare anche in viaggio.

Sapone Liquido
Molte persone restano fedeli al sapone liquido ma lo scelgono naturale e arricchito di olii dalle mille proprietà. Benissimo questo prodotto è esattamente questo, un sapone liquido ottenuto a partire dall’olio di canapa e arricchito oltremodo di olio di canapa in modo da pulire ma anche da non seccare la pelle. Lasciando una pelle morbida e una sensazione di pelle idratata che solo l’olio di canapa sa dare.

Letture di gusto: Canapa Sativa, Scrub
 
Letture di gusto: link alla pagina delle attività, eventi e news Letture di gusto: link alla pagina dei libri, arte e musica Letture di gusto: link alla pagina del territorio Letture di gusto: link alla pagina della canapa sativa Letture di gusto: link alla pagina della mozzarella campana dop Letture di gusto: link alla pagina dei prodotti tipici Letture di gusto: link alla pagina delle tradizioni, usi e costumi
Letture di gusto: banner Letture di gusto